Interrogazione della Sezione di Latina dell’A.N.A.I. agli eletti in Parlamento e Regione

Nell’odierna Assemblea dell’Ordine degli Avvocati di Latina abbiamo presentato, quale ulteriore atto concreto di partecipazione attiva, l’interrogazione che segue, poi approvata all’unanimità dai presenti.
Il documento, ponendosi nella scia di atti ed iniziative del Consiglio dell’Ordine, che già tanto sta facendo, costituisce attualizzazione di alcune problematiche e intende manifestare la forte volontà dell’associazione di stringere la politica a prese di posizione urgenti, precise ed ufficiali.

INTERROGAZIONE AI RAPPRESENTANTI POLITICI
IN OCCASIONE DELL’INCONTRO DEL 18 MARZO 2013
CONVOCATO DAL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI LATINA

1) Ritenete o no che i provvedimenti di revisione della geografia giudiziaria non debbano abolire le sezioni distaccate del Tribunale di Latina di Terracina e di Gaeta, perchè le due situazioni sulla base di parametri oggettivi (estensione territoriale, numero di abitanti e di imprese, infiltrazioni criminali, carico di contenzioso, costi degli accorpamenti, ecc.), hanno in concreto tutti i requisiti per continuare a fornire il servizio giustizia nelle rispettive zone? Nel caso in cui riteniate non debbano essere abolite, quali iniziative ritenete di poter assumere?

2) Ritenete o no, alla stregua dei criteri esposti alla domanda n. 1, che neppure debbano essere aboliti gli Uffici del Giudice di Pace di Sezze, Priverno, Terracina, Fondi, Gaeta e Minturno, avendo anch’essi tutti i requisiti per continuare a fornire il servizio giustizia nelle rispettive zone? Nel caso in cui riteniate non debbano essere aboliti, quali iniziative ritenete di poter assumere?

3) Ritenete o no di assumere iniziative per la costituzione del Giudice di Pace di Aprilia e del Giudice di Pace di Cisterna di Latina, quantomeno per il dato numerico della popolazione e delle imprese?

4) Ritenete o no che i provvedimenti di revisione della geografia giudiziaria non possano essere adottati senza previa consultazione delle realtà locali professionali, economiche e sociali interessate? In caso positivo, quali iniziative intendete assumere?

5) Ritenete di assumere iniziative per l’assegnazione di magistrati, dipendenti e stanziamenti per il circondario del Tribunale di Latina?

Latina, 18 marzo 2013

Avv. Armando Argano – Presidente
Avv. Alfredo Soldera – Vicepresidente
Avv. Giuseppe Pesce – Vicepresidente
Avv. Maria Rosaria Mozzetti – Segretario
Avv. Luigi Marino – Tesoriere

I commenti sono chiusi.