Il Ministro della Giustizia dichiara che il contenzioso giudiziale civile è calato del 20%: tutto oro quello che luccica? No: “È la politica, bellezza. La politica! E tu non ci puoi fare niente. Niente!”

MinOrlandoIl Ministro della Giustizia, nella conferenza stampa dell’altro ieri, ha dichiarato che “la febbre del sistema è scesa“.
More solito è fuffa.
Ossia si e no una mezza verità.
Innanzitutto perchè il contenzioso non è affatto sparito, ma è stato spostato dagli uffici giudiziari a sedi stragiudiziali (ad esempio con la nuova disciplina di separazione e divorzio) o parcheggiato temporaneamente nella mediazione e negoziazione obbligatorie.
Poi perchè la crisi economica e i costi elevati per l’accesso dei cittadini alla giustizia – con i quali nulla hanno a che fare i di fatto sin troppo bassi compensi degli avvocati – costringono i più a rinunciare alla tutela dei loro diritti.
L'ultima_minacciаDunque qualcosa di vero c’è nelle parole del pur bravissimo Ministro, ma molto meno di quanto dà a vedere.
Parafrasando il personaggio incarnato da Humphrey Bogart nel film “L’ultima minaccia”: “È la politica, bellezza. La politica! E tu non ci puoi fare niente. Niente!“.

[Armando Argano - 28 maggio 2015]

I commenti sono chiusi.